Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

MISSION

La cooperativa legger-mente ha la finalità di promuovere il benessere psicologico e la qualità della vita di persone con disturbi evolutivi, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), creando una rete di collaborazione con la famiglia, la scuola e i servizi del territorio che favorisca l'unitarietà dell'intervento.
L'intervento può concretizzarsi nell'individuazione precoce di eventuali difficoltà di apprendimento, comportamento e autoregolazione, in attività di supporto e potenziamento degli apprendimenti, in attività clinica di consultazione psicologica e/o di psicoterapia, in laboratori doposcolastici sul metodo di studio e la consapevolezza delle proprie caratteristiche.
All’interno di Legger-mente puntiamo alla valorizzazione delle diversità e dei differenti stili di apprendimento, attraverso un approccio metacognitivo, strategico ed individualizzato che utilizza l'informatica come mezzo di sperimentazione e strumento di abilitazione per un potenziale raggiungimento dell'autonomia anche in situazione di difficoltà.
Per il raggiungimento di tali obiettivi curiamo la comunicazione e la relazione all'interno della rete di cui fa parte l'individuo attraverso formazioni nelle scuole di vario grado, laboratori per docenti, supporto a genitori, ragazze e ragazzi e serate informative alla cittadinanza.
La presenza di diverse figure professionali (psicologi, logopedisti, educatori, tecnici dell'apprendimento), che collaborano tra loro, permette di rispondere ai diversi bisogni della persona.

La cooperativa è inserita in una rete nazionale di "laboratori doposcolastici specializzati per DSA e BES" condotti dai docenti del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia), che da anni operano all’interno dei Campus di Informatica per l'Autonomia e svolgono quotidianamente attività inerenti le persone con DSA. Questo ci permette un costante aggiornamento e confronto, risorse importanti per la qualità del progetto.