Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

MISSION

La nostra cooperativa ha la finalità di promuovere il benessere psicologico e la qualità della vita di persone con disturbi evolutivi, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), creando una rete di collaborazione con la famiglia, la scuola e i servizi che favorisca l’unitarietà dell’intervento.
All’interno di legger-mente puntiamo alla valorizzazione delle diversità e dei differenti stili di apprendimento, attraverso un approccio metacognitivo, strategico ed individualizzato che utilizza l'informatica nell'educazione come mezzo di sperimentazione e strumento di abilitazione per un potenziale raggiungimento dell'autonomia anche in situazione di difficoltà.

Per il raggiungimento di tali obiettivi curiamo la comunicazione e la relazione all’interno della rete famigliare, scolastica e territoriale di cui fa parte il bambino/ragazzo attraverso tavoli di lavoro, formazioni con le scuole di vario grado, laboratori con insegnanti, supporto ai genitori e ragazzi e serate informative alla cittadinanza.

La presenza di diverse figure professionali (psicologi, logopedisti, educatori, tecnici dell'apprendimento), che interagiscono in modo integrato tra loro, permette di rispondere ai diversi bisogni della persona.

La cooperativa è inserita in una rete nazionale di "doposcuola specializzati per DSA" condotti dai docenti del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia), che da anni operano all’interno dei Campus d’Informatica per l’Autonomia e svolgono quotidianamente attività inerenti i ragazzi con DSA. Questo ci permette un costante aggiornamento e confronto che risulta essere una risorsa importante per la qualità del progetto.