
METODOLOGIA
Il tavolo di lavoro può essere formulato a seconda delle esigenze degli insegnanti dell’istituto. Consiste in incontri di gruppo, di 2/3 ore ciascuno.
Gli incontri alterneranno l’esposizione frontale a momenti di interazione/confronto e potranno venir presentati video, materiali esplicativi mediante power point, mappe concettuali ed altro.
Di seguito ( COME ESEMPIO) una modalità di tavolo di lavoro sperimentata in vari Istituti:
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1° incontro: "Breve inquadramento sui DSA, metodo di studio, autonomia e suggerimenti per la costruzione di verifiche”.
Rivolto a tutti gli insegnanti.
L'incontro darà alcuni cenni sui disturbi specifici dell'apprendimento, approfondendo le modalità di apprendimento e il metodo di studio nei ragazzi con DSA, nonchè proponendo degli spunti per la costruzione di verifiche.
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2° incontro: "Stili di apprendimento, materie di studio e verifiche”.
Rivolto a tutti gli insegnanti di materie di studio.
L'incontro approfondirà il metodo di studio nell'affrontare materie come storia, geografia, scienze, ecc., partendo dagli stili di apprendimento
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3° incontro: “Strategie utili per affrontare l'italiano e la grammatica”.
Rivolto principalmente agli insegnanti delle materie umanistiche.
L'incontro approfondirà alcuni argomenti quali: la comprensione del testo e il testo scritto; le difficoltà legate alla grammatica.
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4° incontro: “Strategie utili per affrontare le lingue straniere”.
Rivolto principalmente agli insegnanti delle lingue straniere.
L'incontro darà alcuni cenni sulle difficoltà dei DSA riscontrabili nell'ambito delle lingue straniere, approfondendo i seguenti argomenti: l'uso degli strumenti compensativi per acquisire il vocabolario, affrontare la grammatica e la comprensione di un brano, come impostare le verifiche e la valutazione.
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5° incontro:“Strategie utili per affrontare la matematica e la geometria”.
Rivolto principalmente agli insegnanti delle materie scientifiche.
L'incontro darà alcuni cenni sulle difficoltà dei DSA riscontrabili nell'ambito scientifico, sull'utilizzo degli strumenti compensativi e su come impostare le verifiche e la valutazione.
Altri temi che proponiamo sono:
- Introduzione ai Disturbi dell’Apprendimento
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metodo di studio e DSA
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laboratori pratici sulla costruzione di mappe concettuali attraverso software dedicati
- strategie per una valutazione inclusiva
- gli strumenti compensativi per la didattica, l’apprendimento e la memorizzazione nei DSA
- come cambia il Disturbo Specifico dell’Apprendimento in adolescenza
- strategie per la costruzione di verifiche accessibili ai DSA
- metacognizione