Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

OBIETTIVI

Il progetto nasce con le finalità di accogliere la richiesta delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi evolutivi, in particolare con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), di accompagnare i propri figli nello svolgimento dei compiti assegnati durante il periodo estivo utilizzando strumenti e strategie adeguate. Inoltre propone agli stessi attività metacognitive e ludico creative volte all’acquisizione di contenuti scolastici. Esse permetteranno modalità diversificate di accesso ai contenuti affrontati durante l’anno scolastico e avranno l’obiettivo finale di continuare a incrementare la promozione del benessere legato alle attività scolastiche e la qualità della vita dei ragazzi, favorendo l’autonomia, in linea con gli obiettivi perseguiti dalla Cooperativa stessa durante l’anno scolastico.

Le attività del progetto sono pertanto mirate alla modalità di apprendimento di ogni ragazzo, favorendo un approccio metacognitivo, strategico e individualizzato.

Gli obiettivi interni a questo progetto sono:

  • Favorire la conoscenza del proprio modo di imparare attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento dei ragazzi

  • Favorire l’acquisizione di alcuni contenuti scolastici mediante esercitazioni pratiche e attività ludico-creative (riguardanti, ad esempio: le lingue straniere, la matematica e la produzione del testo scritto)

  • Cogliere i vantaggi interni all’uso dell’informatica nello svolgimento delle attività scolastiche estive

  • Migliorare e incrementare l’organizzazione e le strategie di studio

  • Favorire la motivazione, l’autonomia e di conseguenza l’autostima personale

  • Creare un buon clima di gruppo che permetta e favorisca la socializzazione e il rispetto fra i partecipanti