Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

OBIETTIVI

Ci sono positive ricadute sul rendimento, sulla concentrazione e nelle relazioni con i compagni.
L’attività di Yoga Educativo è uno strumento per l’apprendimento di competenze chiave “life skills” e un valido sostegno per la vita.

Lo Yoga aiuta a oppure ci proponiamo
- promuovere uno sviluppo corretto ed armonico dello schema corporeo dei bambini attraverso una maggiore consapevolezza di sé nella dimensione spaziale.
- offrire un’esperienza corporea capace di favorire e sviluppare la propria concentrazione e consapevolezza di sé
- proporre in forma ludica pratica delle asana (posizioni Yoga) e semplici tecniche di respirazione e rilassamento.

 

A livello cognitivo: attenzione, concentrazione, rilassamento, gestione delle emozioni e creatività.
Gli incontri di Yoga Educativo sono occasioni per rallentare, respirare in modo consapevole e ritrovare la calma sciogliendo le tensioni accumulate. Attraverso brevi visualizzazioni e favole con le asana (posizioni yoga) si favorisce lo sviluppo delle capacità di ascolto, dell’immaginazione e della creatività.
A livello relazionale per il gruppo: collaborazione, fiducia, capacità di socializzazione.
Attraverso esercizi e tecniche, i bambini e i ragazzi sperimentano l’accettazione dell’altro nella sua individualità: “l’altro come diverso da me” ma indispensabile e importante.
A livello fisico: equilibrio, coordinazione, flessibilità.
Con lo Yoga viene sviluppata l’Attezione propriocettiva: la capacità di scambio di informazioni tra le parti del corpo e il sistema nervoso centrale. Questo migliora la percezione di sé in relazione con il mondo esterno.